
BORSE DI STUDIO
BORSA DI STUDIO
La borsa di studio è una somma di denaro che ti aiuta a sostenere le spese che devi affrontare quando studi all’università.
Viene assegnata tramite concorso pubblico agli studenti in possesso dei requisiti previsti e viene erogata in due rate.
Il concorso è rivolto agli studenti (e futuri studenti) degli Atenei Piemontesi, SSML (Scuole Superiori per Mediatori Linguistici), Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica e ISIA con sede legale in Piemonte.
Se sei uno studente fuori sede puoi richiedere, oltre alla borsa di studio, anche il servizio abitativo, per essere ospitato gratuitamente in una delle nostre Residenze Universitarie.
➔ STUDENTI INTERNAZIONALI CON FAMIGLIA RESIDENTE ALL’ESTERO
PREMIO DI LAUREA
Il premio di laurea è un beneficio che viene erogato da Edisu ed è destinato esclusivamente ai vincitori di borsa di studio Edisu nell’anno precedente, che si laureano nell’ultimo anno regolare del corso di studi ed entro il 31 luglio (settembre o ottobre – prima sessione – in caso non sia presente la sessione estiva nella calendarizzazione dell’Ateneo).
CONTRIBUTO STRAORDINARIO
Il contributo straordinario è un aiuto economico riservato agli studenti e alle studentesse che vengono a trovarsi in una situazione di particolare disagio causata da gravi eventi che hanno colpito il loro nucleo familiare (di natura economica, medica, luttuosa, ecc.) e tali da compromettere la prosecuzione degli studi.
SPORTELLO ONLINE
Accedi allo sportello online per richiedere la borsa di studio e altri benefici, controllare lo stato delle tue domande, verificare l’esito delle graduatorie, scaricare ricevute e certificazioni di pagamento, inserire o modificare il tuo indirizzo di posta o il tuo codice IBAN.
RIMBORSO TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
E’ un contributo che gli studenti e le studentesse sono tenuti a pagare, al momento dell’immatricolazione o iscrizione ad ogni anno accademico per i corsi di laurea, laurea specialistica a ciclo unico, laurea magistrale, dottorati e scuole di specializzazione.
TASSA REGIONALE PER L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE
La tassa di abilitazione professionale è un tributo regionale dell’importo di 103,29 euro. Devono pagarla coloro che hanno conseguito il titolo accademico in uno degli Atenei aventi sede legale in Piemonte e ottengono l’abilitazione all’esercizio di una professione.
TICKETING
Per maggiori informazioni puoi contattarci tramite il servizio ticketing.